Il Tar dell’Emilia-Romagna, con ordinanza del 1 dicembre 2021 ha respinto l’istanza cautelare presentata da Capelli Srl e Immobiliare Amarossi srl contro il Comune di Reggio Emilia che il 26 luglio 2021 aveva disposto il diniego di permesso a costruire in sanatoria un edificio in legno, collegato direttamente alla sede principale della Capelli Srl carrozzeria (costruito senza permesso 15 anni fa) della dimensione di oltre 100 mq utilizzato ad ufficio.
Con la medesima ordinanza del 1 dicembre 2021 il Tar ha respinto anche la richiesta dei ricorrenti al pagamento della sanzione di 20.000 euro. La Capelli Srl vede come azionista al 50% Il Presidente di Fcr Andrea Capelli, il quale fu nominato dal Sindaco Vecchi il 9 settembre 2020 quando la lite pendente tra la società di cui è socio ed il Comune era già in atto, essendo del 2019.In base all’art. 63 del T. U. E. L. (testo unico Enti locali) risulta incompatibile con cariche pubbliche del Comune (Fcr è totalmente del Comune) “colui che ha lite pendente col Comune o Provincia in quanto parte di un procedimento civile o amministrativo”.
Si profila quindi l’incompatibilità di Andrea Capelli a ricoprire la carica di Presidente di Fcr. Sorge però la domanda sul perché il Sindaco Vecchi abbia proceduto nel 2020 a nominarlo senza verificare o sapendo che dal 2019 esisteva una lite con la Capelli Srl, di cui Andrea Capelli è socio.
Il Sindaco non potrà permettersi, in questo caso, di non dare spiegazioni. Potrebbero essere illegittimi, se Capelli fosse davvero incompatibile, tutti gli atti di Fcr da quando è Presidente. Infine,tornando alla ordinanza del Tar Emilia Romagna del 1 dicembre, essa sancisce la impossibilità a sanare la costruzione collegata con la sede principale di Capelli Srl, di più, al momento del ricorso contro l’ordinanza del Comune del 26 luglio 2021,che ne disponeva la demolizione, i ricorrenti ammettevano, di fatto, che il fabbricato è abusivo e non hanno nessuna possibilità per eseguirne l’abbattimento. Per quanto riguarda la sanzione di 20.000 euro i termini per il pagamento sono scaduti ed al momento non risulta sia stata pagata. La questione quindi è molto seria e impone al Sindaco di chiarire alla città perché ha nominato Andrea Capelli Presidente Fcr, nonostante sia parte in una lite pendente con il Comune.
Andrea Capelli deve dire perché la Capelli srl, di cui è socio al 50%, al momento, non ha provveduto a pagare la sanzione di 20.000 essendo scaduti i termini e quando, la sua società, abbatterà il fabbricato non più sanabile.
Portavoce Fratelli d’Italia Comune di Reggio Emilia