Reggio Blog

Blog multitematico a Reggio Emilia e dintorni, uno spazio libero riservato a gente libera

Piazza San Prospero un gruviera di buche

DiMarco Eboli

Ott 14, 2021

L’infortunio occorso ad un cittadino, caduto rovinosamente sul plateatico di Piazza San Prospero, a causa di una enorme buca che sommata ai sanpietrini instabili o mancanti ed altre buche, rende la piazza del Santo Patrono, un percorso di guerra rilancia il tema della sua sistemazione.

Da mesi i lavori sono interrotti, il mercato settimanale è stato trasferito, non si hanno notizie di come e quando la pavimentazione sarà ultimata e se, come molti reggiani auspicano, con i tradizionali sanpietrini. La bella Basilica e la torre ottogonale si affacciano, purtroppo, sulla piazza desolante e pericolosa per l’incolumità dei cittadini.

Tra poco più di un mese la città celebrerà San Prospero, il nostro Patrono, e quella che ne è la piazza simbolo non si sa nemmeno se potrà essere luogo, come sempre, dove i reggiani si incontrano, partecipano alle sante messe, gustano le caldarroste e rinforzano il legame identitatio e comunitario che ci unisce.

Ebbene, dispiace dover svegliare dal letargo il Sindaco Vecchi, ma la città vorrebbe sapere quando Piazza San Prospero potrà tornare ad essere fruita dai cittadini, con una nuova pavimentazione e in sicurezza.

Portavoce Fratelli d’Italia Comune di Reggio Emilia