Reggio Blog

Blog multitematico a Reggio Emilia e dintorni, uno spazio libero riservato a gente libera

7 Luglio: Incontro a Roma con il Ministro Orlando

DiUgo Scaramuzza

Lug 13, 2021

Giovedì 8 luglio sono andato a Roma per condividere con l’amico Gianni Alemanno, ed altri amici, l’attesa della sentenza che lo ha poi assolto e fatto giustizia del fango che gli è stato gettato addosso per 7 anni.

Finiti i brindisi, e lasciato Alemanno agli affetti della famiglia, mi sono recato a cena in un ristorante, dove mi aveva portato, per la prima volta lui, che si trova, in centro in una via di fronte alla sede nazionale di Fdi.

Dopo essermi accomodato, mi è parso di vedere in un tavolo il Ministro Orlando che il giorno prima era a Reggio per la commemorazione del 7 luglio 1960. Mi sono accertato, dall’amico ristoratore che fosse lui. Avuto conferma mi sono avvicinato e presentato.

Udito il mio nome ha manifestato di sapere chi fossi, probabilmente perché messo a conoscenza della mia lettera. Ci siamo confrontati sui fatti del 7 luglio, rimanendo ovviamente, ciascuso con le proprie convinzioni, ma con molto garbo e rispetto reciproco.

Penso che la causalità di questo incontro, possa far riflettere chi, nonostante i miei ripetuti inviti, a Reggio, rifiuta di partecipare ad un incontro privato tra persone che da quei tragici fatti hanno avuto, in famiglia, lutti o sofferenza.

Marco Eboli Figlio di un poliziotto.