Il Consiglio comunale di Reggio ha stanziato 650 mila euro per ampliare il campo nomadi di Roncocesi. In contemporanea giunge a termine una indagine alla quale ha partecipato la polizia stadale di Reggio Emilia che ha portato a sgominare una banda di rom, residenti nei campi del reggiano, dediti a svaligiare furgoni portavalori.
Risulta quantomeno imbarazzante, alla luce dei due fatti citati, la dichiarazione dell’Assessore Pratissoli, il quale per giustificare la spesa di 650 mila euro per il campo nomadi di Roncocesi, ha affermato che:”la gestione del campo ha dato ottimi risultati in termini di controllo sia sociale, sia legale”.
Ebbene, considerato che le forze dell’ordine hanno rinvenuto nei campi nomadi dove risiedono i rapinatori parte del bottino derivante dai furti, l’Assessore Pratissoli può assicurare ai reggiani che nessuno dei rom facente parte della banda di rapinatori risiede, non solo al campo di Roncocesi, ma nemmeno in uno degli altri distribuiti nel Comune di Reggio Emilia? Inoltre il tema dei costi dei campi nomadi, la cui popolazione complessiva residente a Reggio Emilia è tra le più alte in regione, comporta altre risposte dall’Assessore di centrosinistra Pratissoli.
In passato era frequente, nei campi nomadi, che gli abitanti si allacciassero illegalmente ai tralicci dell’elettricità per non pagarla, che i sevizi igienici dei campi venissero periodicamente distrutti, con ulteriori spese da parte del Comune, ergo dei contribuenti reggiani. Sino al 2014 esisteva, spero vi sia ancora, un regolamento per la gestione dei campi nomadi che prevedeva il pagamento di tutte le utenze a carico degli occupanti ed anche una cifra simbolica per l’occupazione del suolo pubblico con le campine.
Sarebbe utile per i cittadini reggiani sapere dall’assessore Pratissoli se il malcostume degli allacciamenti illegali è cessato e se il Regolamento dei campi, sotto il profilo dei costi che devono sostenere i nomadi viene rispettato, cosa fa il Comune per farlo rispettare nel caso non lo fosse.
Portavoce Fratelli d’Italia Comune di Reggio Emilia