REGGIO EMILIA – “Doveroso il riconoscimento a Norma Cossetto. Saremo soddisfatti quando ci sarà l’intitolazione e saranno cacciati gli incapaci”.
A commentare la recente notizia dell’intitolazione di una via/piazza a Norma Cossetto è l’Onorevole Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d’Italia, auspicando che un luogo della città di Reggio Emilia venga presto dedicato alla giovane donna di Visinada, tragicamente gettata a soli 23 anni nella foiba di Villa Surani dai partigiani titini, dopo essere stata catturata e abusata ripetutamente dai suoi carnefici.
I fatti
La vicenda ha le sue origini il 14 settembre dello scorso anno, giorno in cui il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato una mozione per l’intitolazione di una via a Norma Cossetto. L’iter per l’assegnazione sarà, tuttavia, presto fermato dalla Commissione toponomastica del Comune di Reggio Emilia, che durante una seduta stopperà l’intitolazione. In tale riunione della Commissione, lo storico e presidente di Istoreco Massimo Storchi ha sottolineato la mancanza di fonti storiche certe riguardanti la cattura e l’uccisione di Norma Cossetto.
In realtà le motivazioni ci sono eccome. Nel 9 dicembre 2005, l’allora Presidente Ciampi conferì una Medaglia d’Oro al Merito civile a Norma Cossetto come “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”. Parole che descrivono perfettamente l’amore che l’Istria nutre – immutato nel tempo – per Cossetto e per tutte le vittime delle foibe (tra cui il padre della stessa Norma). https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/161496
Lo stop all’iter ha causato una forte indignazione da parte della città di Reggio Emilia e in particolar modo dalle forze di opposizione, facendo notizia in tutta Italia. Una ferma condanna arrivò anche dagli amministratori della Terra di origine di Norma e dal Comitato 10 febbraio, che si occupa di ricordare le vittime delle foibe tramite i familiari che li hanno così dolorosamente persi.
L’intervento di Bignami e Fratelli d’Italia
Solo quando Norma avrà con assoluta certezza una sua via, il deputato Bignami e Fratelli d’Italia saranno soddisfatti e ad annunciarlo è lo stesso deputato, che nei mesi scorsi aveva presentato un esposto alla Procura per fare luce sui fatti reggiani. https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/sulla-vicenda-di-norma-cossetto-ho-fatto-un-esposto-in-procura-1.5789621
Sino a quando non sarà assegnata una via alla giovane, il partito di Giorgia Meloni assicura che non smetterà di seguire la vicenda per accertare che alla martire Cossetto sia reso il giusto riconoscimento.
“La soddisfazione l’avremo nel momento in cui gli autori di questa ignobile messinscena saranno allontanati e il Comune indicherà con precisione dove e quando Norma Cossetto avrà una intitolazione anche a Reggio Emilia – continua il deputato Bignami – se non altro per potersi scusare pubblicamente di questa vergognosa pantomima ideologica”.
Bignami auspica una veloce sostituzione di chi ha consentito lo stop all’iter: “L’ignoranza dimostrata da pseudotecnici e pseudostorici dimostra l’incompetenza dei soggetti individuati dal Comune in questo delicato ruolo. Vanno sostituiti senza dare loro neanche la dignità delle dimissioni. Speriamo che la Procura vada avanti sui profili penali evidenziati nel nostro esposto”, conclude.
