Reggio Blog

Blog multitematico a Reggio Emilia e dintorni, uno spazio libero riservato a gente libera

I Volontari reggiani in aiuto dell’Ucraina

DiAlessandro Casolari

Mar 8, 2022

La tragedia che ha colpito il popolo ucraino non poteva lasciare indifferenti i Volontari reggiani. La nostra Associazione, nata nel 1919 allo scopo di riunire in un unico sodalizio tutti i Volontari di guerra italiani, si caratterizzò immediatamente anche con la solidarietà, all’epoca indirizzata alle famiglie dei Caduti e degli ex-combattenti, successivamente nei confronti di altri nostri compatrioti in difficoltà.


Da consolidata tradizione, i Volontari sono soliti tramutare l’ideale in azione, quindi ci siamo attivati per raccogliere alimentari e coperte per la popolazione civile colpita dalle avversità legate alla vicenda bellica.
In pochi giorni, grazie alla disponibilità dei nostri sodali (un ringraziamento particolare a Massimiliano Saccani e alla Famiglia Materi) sono stati raccolti e imballati oltre 100kg di alimenti in scatola a lunga conservazione, soprattutto carne, tonno e legumi ad alto valore proteico, senza dimenticare omogeneizzati e dolciumi destinati ai più piccoli.

Sono stati preparati anche alcuni piumoni. Nella giornata di ieri il materiale raccolto è stato consegnato all’Associazione dei Volontari Ucraini in Italia, ufficializzata dal Consolato Ucraino di Milano, che ha il suo magazzino reggiano in Via Turri 69.

VicePresidente Federazione di Reggio Emilia
Associazione Nazionale Volontari di Guerra