Reggio Blog

Blog multitematico a Reggio Emilia e dintorni, uno spazio libero riservato a gente libera

CORREGGIO: Il PD fa immagine ma non sa amministrare neanche il cimitero

DiAndrea Nanetti

Set 20, 2021

È tragicomico che per le imminenti elezioni amministrative, il sindaco uscente di San Martino in Rio, s’appoggi a quello di Correggio, se c’è un esempio maldestro di amministrazione è proprio quella correggese.

Basterebbe ricordare lo scandaloso crac EnCor, per cui tuttora non si sa come, quando e in quali tasche, siano finiti milioni di euro (dei contribuenti) visto che il fascicolo aperto dalla procura reggiana nell’ottobre 2013, dopo ormai 8 anni, ancora non ha sviluppi. Ancora nella nebbia.

Li Certo, della mangiatoia EnCor non è responsabile l’attuale sindaca Malavasi, che anzi, ha saputo “mimetizzare” le inevitabili ricadute sul comune ma, sotto le comparsate, il fallimento amministrativo è palese: da quasi 2 anni siamo senza il pronto soccorso.

Avevano promesso che sarebbe riaperto entro l’estate 2021, ora ci dicono che dovrebbero concluderlo a fine anno. Ufficialmente per “ritardi causati dall’emergenza Covid”, in pratica la pandemia è incessantemente strumentalizzata anche per mascherare il malgoverno.

In piú, dopo il prevedibile crollo al cimitero principale il 27 settembre 2018, causato dall’incuria, ricordiamoci che la sindaca dichiaró che entro un anno si sarebbe ristrutturato. Di anni ne sono passati 3 e la situazione è ancora penosamente uguale. Ancora pedane montate su pavimenti degradati, lungo i porticati perimetrali e la voragine apertasi nel corpo E, sta sempre lì, ben visibile sotto impalcature provvisorie da ben 36 mesi. Insomma a Correggio il PD fa tanta immagine ma, non sa gestire neanche un cimitero.

E qualcuno a San Martino lo mostra come esempio? È uno scherzo? Spero che al voto, i Sanmartinesi se ne ricordino, per il loro avvenire.


Presidente circolo F.lli d’ITALIA Correggio