Via della Chiusa, cosi inizia in territorio Rubierese un pezzo di strada a due corsie, ben illuminato, servito da debita segnaletica e fiancheggiato da un camminamento pedonale poi, entra in territorio Comunale di Reggio Emilia e diventa Via del Torrente e qui iniziano i problemi.
A dirlo sono Cigarini Anna, residente a Rubiera, e Casali Ivaldo Responsabile Dipartimento Sicurezza, Legalità e Immigrazione di Fratelli D’Italia di Reggio Emilia.
Quei 2 km. di strada – tanti sono – prima di arrivare al bivio con Madonna di Corticella (R.E.) e Via Franceschini (Casalgrande) sono fortemente pericolosi; diventano un’unica corsia a doppio senso di marcia e si restringono ulteriormente fino a non rispettare più le norme vigenti (larghezza inferiore ai 5 mt), in particolare: quando due veicoli si trovano affiancati; quando l’ intenso traffico a tutte le ore sfreccia ad alta velocità senza i controlli della Polizia Locale, quando l’autobus di linea 319 transita ad orari cadenzati per il collegamento Corticella/Rubiera.
Per continuare, al civico 1, fili elettrici altalenanti attraversano la corsia per attaccarsi a pali invisibili nascosti da grossi rami che, sporgendo sulla strada, vanno da tutte le parti creando un potenziale pericolo in caso di maltempo e, aggiungono Cigarini e Casali, segnaletica orizzontale ai due lati della strada, inesistente o deteriorata, come per altro inesistente totalmente l’illuminazione.
Quanto sopra denota che, Via del Torrente, nata per servire una zona agricola non è più idonea a sopportare in sicurezza l’aumentato traffico. Probabilmente il Comune di Reggio Emilia, trattandosi di una strada di confine se ne è dimenticato ma gli ricordiamo, situazione ancora più importante, che è continuamente frequentata da podisti, cicloamatori in transito verso la zona collinare (in una strada priva di uno spazio per questi utenti più a rischio), società sportive che allenano giovani leve (Rubiera è un bacino importante per lo sport), atleti e amatori in camminata verso i campi vicini.
A salvaguardia della salute e della sicurezza dei cittadini chiediamo di intervenire per togliere tutte le criticità ed evitare che la situazione degeneri ulteriormente.
Cigarini Anna FdI R.E.
Casali Ivaldo FdI R.E.
(Resp. Dip. Sicurezza e Legalità)