Reggio Blog

Blog multitematico a Reggio Emilia e dintorni, uno spazio libero riservato a gente libera

CASO SAMAN, COSA CENTRA BIBBIANO?

DiGiuliano Braglia

Lug 8, 2021

Ho letto con un certo stupore la lettera del Sig. Caliceti relativamente al caso Saman, dove faceva discendere il mancato supporto alla povera ragazza allo scandalo che ha colpito i servizi sociali della Val d’Enza che avrebbero messo i servizi sociali di nuovo allertati dalla giovane pachistana per il pericolo incombente nell’impossibilità di un pronto intervento.

Che il collegamento non stia in cielo ne in terra lo si capisce dalla totale mancanza di correlazione tra i due casi verificabile anche dal fatto che vi era stato un primo intervento andato a buon fine in tempi molto rapidi.Il fatto che poi la ragazza abbia voluto tornare di sua volontà per recuperare i documenti necessari illusa dai genitori che avrebbero accettato le sue scelte, dimostra solo una certa leggerezza nel non mettere la famiglia immediatamente sotto controllo stretto visto che casi simili erano noti, il fatto che poi verificata dalla ragazza, e dal fidanzato, la situazione di pericolo non si sia trovata una struttura in grado di accoglierla immediatamente provvedendo tramite il giudice tutelare a prelevare i documenti trattenuti dai parenti fa fare ben altre considerazioni.

Lodare il sistema regionale di protezione dei minori dopo che una sequenza di casi singoli e collettivi hanno dimostrato la sua assoluta opacità e una mentalità da stato totalitario non aiuta certo, anzi favorisce il ripetersi di situazioni come nella vicina Toscana dove alla follia assoluta del Forteto, ben coperta sia politicamente che da fior fiore di magistrati, subentra oggi l’infinito squallore del caso Serinper ( relativo a case famiglia prima gestite da un importante realtà reggiana ).

Sabato si è tenuto un affollato convegno organizzato da Fratelli d’Italia presso un agriturismo di Reggio Emilia dal titolo ” 2 anni da Bibbiano, dalla protesta alla proposta” che metteva in luce quanto Bibbiano fosse solo un caso tra i troppi che una concezione fallimentare dei Servizi Sociali e della Giustizia Minorile nonchè l’insipienza della politica stanno provocando praticamente in tutto il Paese.

A questo si aggiunge, fatto nuovo, l’intervento della on. Boldrini e di un nutrito numero di donne parlamentari del PD che richiedono adesso a gran voce una riforma di un sistema che certa sinistra difende, probabilmente complici anche forti interessi economici, anche contro ogni evidenza. Bibbiano ha scoperchiato un sistema ma non centra nulla con ritardi e mancanze sul caso Salman e vorremmo sia chiaro a tutti.

Membro del Coordinamento Provinciale di Reggio Emilia di Fratelli d’Italia e animatore del gruppo di lavoro sugli affidi.